Se c’è una cosa da cui non si può prescindere sui social sono le dimensioni delle immagini!
Come abbiamo avuto modo di ripetere da quando è UP il BLOG di Twilia, i social sono semplici da utilizzare se usati per gioco ma se devono essere utilizzati per lavoro le cose sono un po’ più complicate. Ecco quindi che tanti aspetti che non avevamo mai proso in considerazione all’improvviso diventano di grande importanza, in alcuni casi fondamentali. Ad esempio le dimensioni delle immagini.
Le immagini e gli elementi grafici sono elementi fondamentali nei socialnetwork. Creare delle immagini di qualità è la base da cui partire se si vuole lavorare bene sui social e soprattutto se si vuole convertire.
Qualità e dimensioni delle immagini su tutto!
I social sono abbastanza teneri e permissivi con chi li usa solo per gioco ma possono diventare molto severi con chi invece li utilizza per lavoro. Le dimensioni delle immagini sui social contano molto!
Se stiamo sui social per trascorrere il tempo libero, avere l’immagine di copertina leggermente sfocata o avere l’immagine del post leggermente decentrata potrebbe non importare, al massimo rimedieremo qualche critica dai nostri amici ma se invece con quelle immagini ci lavoriamo la cosa assume ben altro aspetto.
Avere immagini fuori fuoco, decentrate, troppo grandi o troppo piccole potrebbe portare a non dare il corretto risalto al Brand che stiamo promuovendo o al messaggio che vogliamo mandare. In alcuni casi caricare l’immagine con dimensioni errate potrebbe non far partire correttamente o inficiare il risultato di una campagna.
Ogni social ha le sue dimensioni
Sfortunatamente non esistono dimensioni standard per le immagini sui social. Ogni socialnetwork ci impone delle regole e delle dimensioni. Le disposizioni per le immagini sui social vengono rinnovate più o meno ogni anno, quindi è probabile che le immagini che avete caricato nel 2018 o nel 2019 potrebbero non andare più bene nel 2020.
Le dimensioni per le immagini dei social nel 2020
Abbiamo deciso di fare un vademecum con le linee guida per le dimensioni delle immagini accettate dai più popolari socialnetwork. I social di cui vi sveleremo le dimensioni sono Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Pinterest e Youtube.
Le dimensioni per le immagini di Facebook
Per Facebook, le dimensioni social per il 2020, sono le seguenti:
Dimensioni immagine Profilo: 180 x 180 pixel.
Dimensioni Copertina Facebook (Cover Photo): 820 x 312 pixel. Su smartphone le dimensioni effettive saranno di 640 x 360 pixel. Per un migliore risultato consigliamo il formato JPG inferiore a 100kb; il PNG è consigliato invece per immagini con testi o loghi.
Dimensioni Link condivisi nei post (Shared Link): 1200 x 628 pixel.
Dimensioni Immagini (Shared Image): 1200 x 630 pixel.
Dimensioni Immagini Eventi (Event Image): 1920 x 1080 pixel.
Dimensioni Copertina Gruppi: 1640 x 859 pixel.
Le dimensioni per le immagini di Instagram
Instagram è un social network che si basa proprio sulle immagini, quindi oltre alle dimensioni vi raccomandiamo di caricare immagini di qualità.
Dimensioni Foto profilo: 110 x 110 pixel.
Dimensioni Formato immagini quadrate: 1080 x 1080 pixel.
Dimensioni Formato immagini verticali: 1080 x 1350 pixel.
Dimensioni Formato immagini orizzontali: 1080 x 566 pixel.
Dimensioni Stories: 1080 x 1920 pixel.
Le dimensioni per le immagini di Linkedin
Linkedin dà la possibilità di creare sia una pagina personale che una o più pagine aziendali o pagine del Brand. Ecco di seguito le dimensioni per le due tipologie di pagine:
Pagina Personale
Iniziamo con le dimensioni social per la Pagina Personale LinkedIn.
Dimensioni Foto profilo: 400 x 400 pixel.
Dimensioni Copertina: 1584 x 396 pixel.
Dimensioni Post: 520 x 320 pixel.
Pagina Brand (aziendale)
Ecco le dimensioni social per la Pagina Aziendale LinkedIn.
Dimensioni Foto profilo: 300 x 300 pixel.
Dimensioni Copertina: 1536 x 768 pixel.
Dimensioni Post: 646 x 220 pixel.
Le dimensioni per le immagini di Twitter:
Dimensioni Foto profilo: 400 x 400 pixel.
Dimensioni Copertina: 1500 x 500 pixel.
Dimensioni Tweet: 1024 x 512 pixel.
Le dimensioni per le immagini di Pinterest:
Pinterest è il social network dei creativi e dei grafici, quindi anche in questo caso vi consigliamo di produrre e caricare immagini di qualità.
Dimensioni Foto profilo: 165 x 165 pixel.
Dimensioni immagine Pin: larghezza 236 x altezza minima 600 pixel.
Le dimensioni per le immagini e i video di Youtube:
Youtube è ormai da diverso tempo un social a tutti gli effetti. Il fulcro della comunicazione di Youtube sono i video.
Dimensioni Foto profilo canale: 800 x 800 pixel.
Dimensioni Copertina: 2560 x 1440 pixel.
Dimensioni Video: proporzione di 16:9.
Dimensioni Miniature video: 1280 x 720 pixel.
Con Youtube si conclude questa carrellata di dimensioni, ricordate una cosa fondamentale però: dalla più piccola alla più grande, dalla più stretta alla più larga non dimenticate mai di rispettare la prima regola sui social cioè la qualità in primis. Se non vuoi perdere tempo e far fruttare i tuoi investimenti sui social contattaci per una consulenza gratuita sapremo come ottimizzare le tue immagini.