Ancora molto spesso, troppo spesso, vediamo su Facebook attività, imprenditor, negozianti, commercianti ecc. ecc. che utilizzano un profilo personale invece della pagina aziendale. Vi ricordiamo che da tempo immemore, Facebook dà la possibilità di creare pagine e gruppi, strumenti importantissimi per valorizzare il proprio marchio e per migliorare la comunicazione con gli utenti.
La pianificazione della comunicazione è fondamentale
Chiunque voglia fare marketing utilizzando i social network deve aver ben chiara una cosa: non si tratta di un gioco da ragazzi. Il social media marketing efficace non può essere un’attività da fare quando abbiamo tempo e quando ce ne ricordiamo. Per creare dei piani efficaci di social media marketing abbiamo bisogno di saper pianificare le strategie di marketing, di saperle attuare al meglio e qualora non dovessero andare bene di saperle cambiare in tempo. Per fare questo ci vuole, tempo, preparazione e dedizione. Il nostro consiglio è quello di affidarsi ad un professionista del settore. La pianificazione della strategia di marketing passa anche dalla scelta tra pagina e gruppo. Utilizzare solo la pagina, solo il gruppo o entrambi?
La Pagina
Se possiedi un’attività, un’azienda, un negozio, insomma se vendi o promuovi prodotti o servizi su Facebook non puoi farlo con un profilo personale. Se utilizzi un profilo personale stai infrangendo le regole di Facebook rischiando la sospensione dell’account. L’utilizzo di un profilo personale per pubblicizzare un’attività è inutile e va contro i tuoi interessi. In questa maniera, infatti, non puoi utilizzare tutti gli strumenti che Facebook mette a disposizione di chi come te vende beni o servizi. Non puoi creare promozioni sui tuoi prodotti e coinvolgere utenti potenzialmente interessati al tuo business che non conosci limitando così di molto la possibilità di espandere i tuoi affari.
Con la Pagina puoi
Lo strumento Pagina, messo a disposizione da Facebook ti permette di promuovere il tuo marchio e i prodotti o servizi da te venduti tramite diversi strumenti. Ti permette di coinvolgere persone potenzialmente interessate al tuo business che né tu né i tuoi amici conoscono. Per fare questo è necessario comprendere come sia necessario, per una strategia di marketing che si rispetti, definire un budget da investire in pubblicità. La pubblicità sui social e su Facebook in questo caso è in proporzione meno costosa rispetto ad altri vettori pubblicitari come ad esempio giornali, radio e TV ma se fatta a regola d’arte, può dare molti più risultati. Non ci dilungheremo in questo articolo su questo argomento che è molto articolato ma sappi che con i social network potrai raggiungere chi veramente ha bisogno di ciò che offri. Con la pagina puoi creare contenuti sponsorizzati, creare eventi inerenti alla tua attività, creare un catalogo prodotti da proporre ai tuoi clienti, far conoscere la tua azienda e i tuoi prodotti a persone che non conosci e che vivono anche molto lontano, puoi inoltre interagire con i tuoi clienti in maniera esclusiva e molto altro ancora. La Pagina è essenziale per chi ha un’attività e vuole fare business.
Il Gruppo
I gruppi sono community di persone unite da un argomento. A differenza della pagina chi accede al gruppo lo fa perché è interessato all’argomento trattato e non ai prodotti o servizi offerti. Solitamente tutti gli utenti iscritti al gruppo possono parlare degli argomenti trattati, tuttavia vi è la possibilità di moderare i post da parte degli amministratori così da impedire il wild-posting: il proliferare di post in cui si scrive di tutto senza regole. Possiamo quindi dire che nei gruppi la comunicazione è multidirezionale e condivisa, mentre nelle pagine è monodirezionale e orientata alla promozione di prodotti e servizi.
Con il gruppo puoi
A differenza di come viene spesso utilizzato, il gruppo, è un ottimo strumento per fare marketing. Sul gruppo si possono infatti intavolare discussioni inerenti al tuo business. Immagina ad esempio di essere il titolare di un’agenzia di viaggi, potresti utilizzare la pagina per promuovere i tuoi pacchetti e le offerte, parallelamente potresti avere un gruppo sui viaggi. Il gruppo ti servirebbe per attrarre persone interessate ai viaggi che poi indirizzeresti alla pagina dove promuovi i pacchetti in vendita.
Il nostro suggerimento
Il nostro suggerimento è, ove possibile, utilizzare in maniera sinergica pagina e gruppo riuscendo così a raggiungere e coinvolgere le persone davvero interessate al tuo business. Fare questo non è semplice e soprattutto non è un qualcosa che si può fare nei ritagli di tempo. Servono infatti strategie ben precise e ben studiate oltre a molto tempo da spendere per avere contenuti sempre nuovi ed interessanti da proporre. Quindi se hai la possibilità forma una figura all’interno del tuo staff che si occupi solo di quello oppure affidati ad un’agenzia che gestisca il social media marketing per te.