Quali sono le spiagge più “Social” dell’estate 2019?
Finalmente è arrivato agosto!
Gli odori ed i colori dell’estate si fanno più intensi, aria di festa, giochi in spiaggia ma soprattutto finalmente dopo un anno di duro lavoro ecco le tanto agognate vacanze. Fino a non molti anni fa, le fotografie che raccontavano le nostre vacanze, che immortalavano i posti della nostra villeggiatura le scattavamo con le macchinette fotografiche. I dilettanti della fotografia non avevano Reflex, spesso andavano in giro con macchine usa e getta che acquistate direttamente in loco, inserivi il rullino e via! Avevi ben 36 foto da scattare. Beh, al tempo erano scatti preziosi, quei 36 scatti costavano circa 5.000 lire e spesso dovevano durare per tutta la vacanza. Da allora le cose sono cambiate. Con l’avvento degli smartphones e soprattutto di Instagram orde di fotografi in erba e non inondano la rete di foto delle vacanze estive! Ma quali sono le spiagge italiane più social? Cioè quali sono le 10 spiagge più ritratte su Instagram? Noi di Twilia ce lo siamo chiesti e dopo aver condotto una accurata ricerca abbiamo stilato la seguente classifica (i dati sono stati rilevati in base ai tag ai luoghi e si riferiscono a foto caricate su Instagram nel periodo tra l’1 giugno 2019 e il 15 luglio 2019):
Partiamo dal fondo della classifica:
10° posto classifica spiagge social: Cala Capriccioli in Sardegna
Su Instagram in 1.524 foto
E’ una delle spiagge più famose della Costa Smeralda. Il granito della terra si ricopre di vegetazione mediterranea, la spiaggia si protende sul mare affacciandosi verso la parte meridionale della Costa Smeralda. La sabbia finissima e chiara con sfumature grigiastre che si immerge nel mare, contraddistingue questa spiaggia tra le più belle della Sardegna. Il mare, di un azzurro intenso è caratterizzato da fondali bassi e sabbiosi. Un angolo di paradiso.
9° posto classifica spiagge social: Baia dei Saraceni in Liguria
Su Instagram in 1.640 foto
La sabbia bianca e le acque trasparenti la fanno somigliare ad una spiaggia tropicale. Si trova a Varigotti una frazione di Finale Ligure in provincia di Savona. L’arenile non è molto grade ma è sicuramente bellissimo. Il mare limpido è popolato da una grande varietà di specie di piante e pesci che vivono tra le grandi formazioni rocciose bianche che caratterizzano i fondali. Fantastico.
8° posto classifica spiagge social: Cala di Volpe in Sardegna
Su Instagram in 3.240 foto
E’ una delle spiagge più suggestive della Costa Smeralda ed è situata a circa 6 km da Porto Cervo. Le spiagge in realtà sono quattro, piccoline ma paradisiache. Nel tempo la zona è stata quasi completamente acquistata da grosse multinazionali del turismo che hanno costruito alcuni degli Hotel di lusso più rinomati al mondo. E’ doveroso dire però che le strutture sono state studiate in modo tale da sposarsi con il paesaggio. La spiaggia di color rosa è circondata da siepi di mirto e ginepri e il mare è color smeraldo, un vero paradiso.
7° posto classifica spiagge social: Baia del silenzio a Sestri Levante in Liguria
Su Instagram in 3.990 foto
E’ una piccola ma magica spiaggetta, è un luogo incantevole incorniciato da case caratteristiche molto colorate. Questa località ha molte attrattive e offre ai turisti eventi culturali, ristoranti dove provare le specialità culinarie locali, visite guidate, gite in bicicletta, passeggiate in calessino e tanto altro ancora. La sabbia finissima è una delle caratteristiche che la contraddistinguono, oltre ad essere al 7° posto di questa classifica la baia del silenzio è tra le 10 spiagge più belle d’Italia. Assolutamente da visitare.
6° posto classifica spiagge social: Baia dei Turchi in Puglia
Su Instagram in 4.506 foto
Se andate in puglia non potete fare a meno di visitarla. E’ una spiaggia sabbiosa e incontaminata, appartiene all’Oasi protetta dei Laghi Alimini. Il mare è limpido e azzurro e la baia, specialmente negli ultimi mesi di primavera e nei primi mesi d’estate ricorda davvero splendide e assolate spiagge caraibiche. Questo splendido tratto di litorale è situato a pochi chilometri a da Otranto ed è il luogo dove, secondo la tradizione, sbarcarono i guerrieri turchi nel corso dell’assedio alla città di Otranto del XV secolo. Incantevole.
5° posto classifica spiagge social: Isola Bella a Taormina, Sicilia
Su Instagram in 5.898 foto
Questa splendida spiaggia è riserva naturale dal 1998. La caratteristica è che l’isola è collegata a terra da una stretta striscia di terra, che viene sommersa dall’acqua con l’alta marea e si trova in superficie nei periodi di bassa marea consentendo così ai turisti di arrivare sull’isola a piedi. La baia è formata da ghiaia e ciottoli mentre il mare è limpido, tuttavia è consigliato visitare questa baia nei mesi di giugno o settembre, dal momento che durante il periodo di alta stagione viene letteralmente presa d’assalto dai turisti e non si riesce a godere a pieno delle sue bellezze naturali.
4° posto classifica spiagge social: Positano, Campania
Su Instagram in 7.890 foto
Tra le spiagge consideriamo anche quelle di Positano, e fotografie prese in considerazione infatti ritraevano sempre il pittoresco centro abitato. Positano ogni anno viene invasa da migliaia di turisti Italiani e stranieri. E’ pittoresca e caratteristica e vanta alcune tra le spiagge più belle di Italia. Il mare è incantevole e il paesaggio e le specialità culinarie richiamano centinaia di migliaia di persone ogni anno. Tra le spiagge non di Positano la migliore è sicuramente Marina Grande che secondo è tra le cinque spiagge più belle d’Italia. IL panorama unico e il mare limpido rendono la Marina Grande uno delle spiagge più visitate e conosciute al mondo.
E arriviamo al podio di questa speciale classifica:
3° posto classifica spiagge social: La Pelosa, Stintino, Sardegna
Su Instagram in 10.762 foto
A Stintino, sembra davvero di stare in un’incantevole isola caraibica. Come per Taormina la nostra raccomandazione è di visitare Stintino e le sue splendide spiagge (La Pelosa e la Pelosetta) non in alta stagione, dal momento che anche qui, vista l’affluenza dei turisti, ad agosto è un problema anche scendere in spiaggia. La Pelosa è una delle spiagge più belle e conosciute dell’intera Sardegna, grazie alla sabbia fine e bianchissima e alle acque turchesi e limpidissime. Non è molto lontana da Stinitino, appena 2 chilometri. Gli splendidi fondali ed il paesaggio caraibico ti trasmettono sensazioni uniche che non troverai in nessuna atra spieggia d’Italia. Paradiso Tropicale.
2° posto classifica spiagge social: Cala Goloritzé in Sardegna
Su Instagram in 12.375 foto
La spiaggia è tra le più suggestive della Sardegna. La baia è nata da una frana nel 1962. Gli elementi caratteristici sono il pinnacolo alto 143 metri che sovrasta la cala, noto anche ai rocciatori per le sue vie d’arrampicata sportiva e l’arco naturale che si apre sul lato destro della baia. In un anfratto tra le rocce all’interno della spiaggia è inoltre presente una sorgente d’acqua dolce che dal sottosuolo sfocia in mare. L’arenile è composto di piccoli ciottoli bianchi e sabbia. La cala può essere raggiunta via mare oppure tramite un sentiero che la raggiunge dall’altopiano del Golgo. Per preservare la baia dall’inquinamento la costa è chiusa al traffico di imbarcazioni a motore fino a 200 m dalla riva. Incantevole.
1° posto classifica spiagge social: La Scala dei Turchi in Sicilia
Su Instagram in 14.885 foto
Questa particolarissima formazione rocciosa si trova in provincia di Agrigento, sembra scolpita dalla sapiente mano di un artista e protegge alcune tra le più belle spiagge della Sicilia. È costituita di marna, una roccia di natura calcarea ed argillosa dal colore bianco brillante. Il nome “Scala dei Turchi” fa riferimento alle invasioni dei pirati Saraceni che erano appunto Turchi e che dopo aver attraccato le navi nelle calette vicine, risalivano la roccia armati fino ai dento per andare a depredare le città vicine. La tipica forma a scalinata è dovuta al processo di erosione causato da acqua e vento. Spiagge di sabbia dorata come il sole siciliano circondano questa splendida opera d’arte naturale, in cima alla Scala si può godere di un panorama mozzafiato. La Scala dei Turchi, oltre ad essere la più postata su Instagram nel periodo giugno-luglio 2019 è una delle località marittime più belle e suggestive d’Italia.
Possiamo fare qualche calcolo e stilare qualche statistica:
La regione ad avere più spiagge in classifica è la Sardegna con ben 4 spiagge, seguita da Sicilia e Liguria a pari merito con 2 spiagge in classifica, chiudono la classifica Puglia e Campania con 1 spiaggia in classifica. Il Sud Italia batte il Nord Italia con 4 regioni presenti in classifica a 1 e infine non possiamo non notare l’assenza nelle prime 10 posizioni della Calabria che però non si classifica per poco perché risulta essere all’11° posto con 1.411 foto, la spiaggia calabrese più immortalata è quella di Tropea e precisamente il Santuario di Santa Maria dell’Isola.
Dalle spiagge di Italia per il momento è tutto, lo staff di Twilia vi augura Buon 1 Agosto!