Le 8 maggiori tendenze di Graphic Design del 2019

Le tendenze del Graphic Design sono una parte vitale del web design e del settore dello sviluppo. Poiché la maggior parte delle aziende utilizza un sito Web per promuovere la propria attività insieme alla vendita di prodotti o servizi, ha senso stare al passo con i cambiamenti e le tendenze che potrebbero essere utilizzate per un migliore coinvolgimento, marketing e conversione dei clienti. In qualità di azienda specializzata anche nello sviluppo di siti web, abbiamo visto molto nella nostra esperienza di creazione di siti Web, e questi sono quello che pensiamo essere gli 8 più grandi tendenze di progettazione grafica che domineranno nel 2019.

 

  1. Gradienti e duotoni – Le transizioni di colore sono cresciute di popolarità dall’anno scorso, specialmente nei disegni di loghi. Sfumature e due tonalità sono entrambi stili di transizione dei colori che spesso incorporano toni luminosi per forti contrasti tra i bordi esterni. Dove prima poteva essere sufficiente un colore, l’uso di gradienti e duotoni crea un elemento con un po’ più carattere.
  2. Combinazioni di colori contrastanti – L’utilizzo di combinazioni cromatiche contrastanti e minimalismo è in aumento. Mentre emergono altre tendenze, come i layout asimmetrici, quelli come il contrasto del colore possono quindi complementarsi fornendo una forma di simmetria del colore. In particolare, le aziende tecnologiche hanno utilizzato schemi di contrasto più chiari e scuri. Il colore contrastante è stato anche aggiunto a design minimalisti sostituendo lo spazio bianco con tonalità più chiare e più morbide che hanno lo stesso scopo senza apparire nette e sterili, diventando invece calde e invitanti.
  3. Layout asimmetrici – Come quasi una risposta naturale ai progetti basati sulla griglia che hanno dominato i siti Web negli ultimi anni, sono in arrivo i layout asimmetrici. Piuttosto che seguire un design rigido, da previsione, il layout asimmetrico può creare curiosità e interesse perché il design appare più vivo specialmente se combinato con altre tendenze qui elencate.
  4. 3D Design – Il design 3D è arrivato piuttosto recentemente, principalmente grazie alla capacità dei dispositivi di effettuare il rendering più facilmente e correttamente, il che è importante quando si considera la percentuale di utenti di Internet mobile. I livelli aggiuntivi di profondità sia per le immagini che per la tipografia vengono utilizzati per creare elementi coinvolgenti che saltano fuori dalla pagina e rendono difficile guardare altrove.
  5. Tipografia come punto focale – I caratteri vengono usati singolarmente come elementi di design. Simile alla creazione di un’illustrazione personalizzata, i progettisti ora stanno combinando i caratteri per creare elementi in stile poster facili da digerire, indipendentemente dal tipo di dispositivo.
  6. Uso del colore vivido – Con la necessità di coinvolgere i visitatori, il colore vivido viene usato più spesso in elementi per catturare l’attenzione. I colori più chiari, luminosi e intensi, promuovono anche il concetto di energia e giovinezza che li rende molto attraenti per i marchi ottimisti e freschi che cercano di fare colpo con un pubblico giovane, anche se, per cautela, il colore vivido è meglio utilizzarlo con moderazione in quanto un uso eccessivo può essere schiacciante e non consente agli elementi di risaltare.
  7. Illustrazioni personalizzate – L’uso di illustrazioni personalizzate ha rapidamente sostituito le immagini in stock. Inoltre, le illustrazioni personalizzate stanno spaziando in modo sempre più ampio e utilizzano da illustrazioni delicate ed eleganti a immagini artistiche o fumettistiche. Dal momento che sono creativi e originali, le illustrazioni personalizzate possono adattarsi meglio sia a un marchio che a un messaggio che li rende una scelta popolare per un sito Web o un elemento di marketing accattivante.
  8. Foto autentiche – Simile al punto precedente, allontanandosi dalle opzioni generiche, le foto più autentiche che qualcuno ha scattato sul proprio cellulare è diventato il percorso più popolare. Il vantaggio di questo tipo di foto è che aggiunge un elemento di realismo a un sito, lo rende meno patinato e questo può essere molto importante per lo stile del marchio.