La formula del successo (10 idee per i negozianti)

La formula del successo (10 idee per i negozianti)

Esiste davvero la formula del successo?

Se hai un’attività, un negozio o una piccola impresa locale, è una domanda che almeno una volta nella vita ti sarai posto.

Probabilmente esiste una formula vincente, anzi ne esistono tante, tutto sta nel trovarle. Il gioco consiste nel trovare quella o quelle formule che meglio si adattino alle esigenze della tua impresa e della tua clientela.

Fondamentale è avere un metodo; inoltre è necessario informarsi, aggiornarsi e seguire delle strategie di marketing e social media marketing. Le tecniche di marketing vanno utilizzate opportunamente poiché, se male adoperate o interpretate, potrebbero rivoltarsi contro come un boomerang fuori controllo; occorre procedere con estrema cautela, valutando di volta in volta i risultati, esaminando i passi compiuti, rivedendo i propri comportamenti e le tecniche utilizzate, fino a trovare quella che, in quel momento, per quel tipo di cliente, sia efficace.

Altrettanto importante è tenere presente che nessuna tecnica è valida per sempre, i tempi cambiano rapidamente così come varia ciò che vuole la clientela, quello che era valido negli anni 90 o nei primi anni del 2000 non è detto che sia valido anche adesso. Fare impresa è davvero “un’impresa”; a qualsiasi livello si decida di farlo, bisogna rischiare, scommettendo su se stessi e sulle proprie capacità, stando attenti a misurare i passi pur investendo in idee innovative, in formazione, in pubblicità.

Una buona pratica potrebbe essere quella di stabilire un budget mensile da usare per la promozione della propria attività e mantenerlo basso per i primi tempi, riservandosi di incrementarlo /in seguito alla crescita del proprio business. Un pizzico di ambizione non guasta, è fondamentale imparare a leggere il mercato, tenendolo costantemente d’occhio e tenendosi informati, capire come espandere la propria impresa e quale sia la strada migliore da intraprendere. Cercare sempre di non farsi travolgere dagli eventi ma di dominarli, una barca da sola in balìa delle onde è destinata a schiantarsi sugli scogli mentre una barca condotta saldamente da un timoniere attento ha molte più probabilità di raggiungere la riva.

Un’altra cosa da tenere presente è che nonostante le grandi multinazionali del commercio elettronico facciano sentire la loro dirompente presenza sul mercato non vuol dire che piccole realtà non possano emergere, tutto sta nel proporre le offerte giuste cercando di promuovere bene la propria azienda sul web…nulla è impossibile per chi lo vuole veramente.

I commercianti del nuovo millennio stanno pian piano imparando a conoscer il World Wide Web (www). Viviamo in un epoca di transizione, al tempo dei nostri padri non esisteva e di conseguenza noi, figli di commercianti che trascorrevamo i nostri pomeriggi a fare i compiti dietro il bancone del negozio, ci siamo trovati immersi in una realtà nuova e perfettamente sconosciuta, della quale solo in un secondo momento abbiamo imparato a discernere la componente ludica da quella professionale. Se alcuna differenza era percepibile tra il negoziante degli anni 50 e quello degli anni 80, non si può dire la stessa cosa di un commerciante degli anni 80 ed uno di oggi. Siamo cresciuti in una realtà molto differente da quella attuale. Fino a metà degli anni 90 il commercio era completamente differente, tutto era più ovattato, più calmo, meno frenetico. Si viveva quasi in un’era bucolica del commercio. Il fulcro attorno al quale tutto si muoveva era il quartiere, la clientela era stabile, non esistevano i centri commerciali, il panettiere era quello sotto casa conosciuto da tutti, il fruttivendolo era quello di fiducia e per comprare il collare al cane si pensava al negozio di animali in fondo alla strada; nella bottega di generi alimentari andavi a comprare la merenda da portare a scuola ogni mattina;  così potremmo andare avanti per ore.

Il negoziante, nei piccoli centri come anche nei quartieri delle grandi città, era una persona di fiducia, un volto amico, una persona che imparavi a conoscere, con il quale entravi in confidenza, con cui scherzavi. Non era un vero e proprio imprenditore, spesso preferiva rimanere in uno stato intermedio tra negoziante e imprenditore, si limitava a mantenere costante nel tempo la clientela acquisita, di tanto in tanto portava qualche innovazione nel proprio negozio ma solitamente tendeva ad essere conservatore piuttosto che innovatore. Poi, verso la metà degli anni 90, successe qualcosa, scoppiò una bomba. La deflagrazione non fu avvertita immediatamente anzi fu probabilmente da molti ignorata, e in molti si dovettero ricredere qualche tempo dopo quando furono veementemente scossi dalla sua poderosa onda d’urto. In realtà furono due gli eventi determinanti che sconvolsero il mondo del commercio cambiandone per sempre le regole: l’affermazione delle multinazionali del commercio e della grande distribuzione e l’avvento di Internet.

L’effetto dell’ingresso delle multinazionali sul mercato è per certi versi paragonabile a quello che avrebbe l’ingresso di un elefante in una cristalleria: ne sconvolsero tutti gli equilibri. Non solo avevano molti più soldi da investire ma utilizzavano anche armi delle quali il negoziante medio non ne aveva mai nemmeno sentito parlare: le tecniche di marketing.

Per quel che riguarda Internet invece, ci volle molto tempo per cominciare a capire bene le opportunità che offriva nell’ambito del commercio. In un mondo basato sul contante, fatto di acquirenti che acquistavano merce da negozianti in carne ed ossa, pensare di consegnare i propri soldi ad un negozio online era qualcosa di inconcepibile. Anche se ancora oggi (il periodo di transizione non è ancora terminato) ci sono persone che hanno difficoltà a fare acquisti online, gli utenti si stanno sempre più abituando a questo nuovo modo di fare e di intendere il commercio, per cui ben presto i negozi così come li conosciamo non esisteranno più, si acquisterà solo sul web. Le grandi multinazionali come Amazon si stanno preparando: tra non molti anni impianteranno degli hub di stoccaggio in punti nevralgici e, una volta ricevuto un ordine, da questi hub partiranno dei droni robot che recapiteranno in brevissimo tempo la merce a casa dell’acquirente. Fantascienza? Assolutamente no, tecnicamente è già possibile realizzare tutto questo solo che oggi a frenare lo sviluppo di tali impianti sono per lo più questioni di sicurezza.

Cosa possiamo fare noi piccoli imprenditori davanti a tutto questo? Non bisogna darsi per vinti, significherebbe soccombere. In realtà, abbiamo ancora un punto di forza rispetto alle multinazionali, siamo prima di tutto persone in carne ed ossa e amiamo il nostro mestiere, abbiamo empatia con i nostri acquirenti, sappiamo cosa vogliono, li conosciamo bene; tutto sta nel saperci aggiornare e nel saper stare al passo coi tempi. Non tentiamo di resistere su posizioni che andavano bene qualche decennio fa, guardiamo avanti, guardiamo al futuro mantenendo bene in mente le nostre tradizioni.

Noi di Twilia abbiamo pensato di fornirvi qualche spunto, qualche idea per intraprendere il cammino nel social media marketing del millennio appena cominciato. Vogliamo suggerirvi qualche idea che potrà esservi utile nell’impostare una strategia di marketing che si riveli vincente. L’importante è non scoraggiarsi, rimanere sempre aggiornati e, a differenza dei negozianti del passato, utilizzare una buona dose di inventiva nonché gli strumenti che la rete mette a nostra disposizione.

Ecco le nostre 10 idee per il tuo negozio:

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Idea 1. Crea dei canali per attrarre l’attenzione dei potenziali clienti.

Il modo migliore per attrarre l’attenzione su internet è il social network. La scelta può ricadere su uno o più social network, dipende dal tipo di attività che ahi e da come ti vuoi relazionare con i tuoi potenziali clienti. Ad esempio, se hai un negozio di abbigliamento utilizzerai più Instagram che dà risalto alle immagini, se hai uno studio di avvocato, potresti pensare ad un’azione sinergica di Facebook e Twitter, se sei un architetto potresti pensare di utilizzare Facebook e Instagram; se gestisci una palestra, Facebook e Instagram e così via, l’importante è stare sui social ed essere social. Attrai contatti, crea reti di fans, renditi interessante, fatti conoscere.

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Idea 2. Crea il tuo sito internet ma ricorda che da solo non basta.

Crea il sito internet della tua attività, il sito diventerà la tua vetrina sul web ed è li che avverranno le conversioni cioè è sul tuo sito che le persone che hai attratto con i social diventeranno da semplici fans a veri e propri supporter della tua azienda. Ma non basta; se nessuno sa che esiste, nessuno lo visiterà; il sito deve essere pubblicizzato sui social, su Google, si deve fare “rumore” e fare sentire che ci sei anche tu.

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Idea 3. Aggiungi al tuo sito la sezione “Blog”.

E’ importante avere nel proprio sito internet la sezione dedicata alle notizie: Il blog. Non confondiamo il blog con la sezione “News”; quest’ultima è prettamente una sezione dedicata alle notizie e, solitamente, è a senso unico. Il blog, al contrario, è bidirezionale, il blogger scrive gli articoli e dà la possibilità ai lettori di commentare. Si instaura quindi una sorta di botta e risposta tra il blogger e i lettori, i quali si sentono convolti e partecipi dell’attività del blogger. Anche questo è un modo per solidificare il rapporto tra gli utenti e la tua azienda.

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Idea 4. Prova ad organizzare qualche evento online e tenta di recuperare più fans possibili e quanti più like facili alla tua pagina.

Una delle cose che più attrae le persone è il Gameing. Puntare sulla parte ludica dei social è una strategia molto efficace. Tramite il gioco è facile coinvolgere le persone per rinsaldare il rapporto con i propri fans. Inoltre avrai la possibilità di ottenere contatti e-mail e altri tipi di contatto che ti permetterà di profilare i tuoi fans e aumentare il gradi di affiliazione.

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Idea 5. Crea il tuo canale youtube e una rubrica tutta tua.

Una delle caratteristiche del social sta nel fatto che anche dei perfetti sconosciuti hanno la possibilità di diventare famosi, di divenire dei veri e proprio influencer. Giocando sul fatto di promuovere la propria immagine si possono ottenere dei grandi risultati. Se non hai il tempo, la voglia o gli strumenti per occupartene, potrai affidarti ad una agenzia di social media marketing che troverà un testimonial oppure saprà creare dei video social per promuovere la tua impresa sul vostro canale youtube.

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Idea 6. Crea un esclusivo Club della tua attività, i soci potranno avere dei fantastici sconti

Una bella idea per coinvolgere gli acquirenti, sia online che non potrebbe essere quello di creare esclusivo club del tuo negozio, da pubblicizzare adeguatamente sui social e su youtube. I tuoi utenti saranno ben disposti e molto contenti di diventare i membri del tuo club e una volta iscritti sarà più semplice per te profilarli, capire cosa vogliano, cosa cercano e cosa acquistano.

Idea 7. Crea eventi direttamente nel tuo negozio o nel tuo locale e pubblicizzali a dovere sui social.

Un altro modo per attrarre persone nel tuo negozio e fans sul tuo sito è quello di organizzare eventi all’interno del tuo negozio. Nel negozio reale potresti organizzare degli aperitivi a tema in cui presentare le nuove marche o nuovi capi di abbigliamento, rendendo l’evento disponibile anche ai fans online tramite diretta facebook. E magari, per attrarre ancora più fans, potresti invitare un’influencer nel campo della moda.

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Idea 8. Crea una tessera a punti per i tuoi clienti.

Un altro espediente potrebbe essere quello di creare una tessera a punti, è provato che le persone tendono a comprare per raggiungere il premio in palio se arrivati ad una determinata soglia di punti. Chiaramente, per partecipare alla raccolta punti gli utenti dovranno compilare una scheda così avrai modo di profilarli e di carpire meglio i loro interessi.

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Idea 9. Utilizza i social per creare sondaggi online e capire cosa interessa ai tuoi clienti.

Un altro metodo per carpire i gusti, i desideri, le abitudini dei tuoi utenti è quello di creare sondaggi online. Chiaramente sondaggi inerenti al tuo business.

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Idea 10. Crea l’app della tua attività.

Infine, perché non creare l’app della tua attività, scaricabile gratuitamente per mezzo della quale non avresti soltanto un ottimo strumento per profilare i tuoi clienti ma anche un ottimo strumento di comunicazione diretta con ognuno dei tuoi clienti? Potresti inviare offerte personalizzate, attrarre l’attenzione dei fans tramite giochi e chi più ne ha più ne metta.

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