Il CRM questo sconosciuto…
Lavorando con le piccole e medie imprese ci rendiamo conto ogni giorno che la maggior parte di esse presenta seri problemi di organizzazione dei dati. Detta così potrebbe sembrare robetta da nulla ma se ci pensiamo bene una cattiva o addirittura assente organizzazione del dato può portare a perdite di tempo che nella maggior parte dei casi si tradurranno in PERDITE DI DENARO!
L’importanza di organizzare i dati
La stragrande maggioranza delle piccole, medie e a volte anche medio-grandi aziende non usa, e addirittura in molti casi non consce cosa sia un CRM. L’organizzazione dei dati avviene per mezzo di innumerevoli file Excel. Le comunicazioni avvengono tramite e-mail e il risultato è: perdita di informazioni e aumento dell’entropia.
Che cos’è un CRM? Diciamo subito che con “CRM” possiamo indicare innanzitutto una strategia. Il CRM è anche lo strumento che utilizza tale strategia. CRM significa letteralmente Customer Relationship Management. Tale strategia permette di ottimizzare e migliorare la gestione dei rapporti di un’azienda con i propri clienti esistenti o potenziali (Lead o contatti) che siano.
DB o CRM?
Molte persone confondono il CRM con il DB (database), in realtà le due cose sono molto differenti: il database è sostanzialmente un grosso contenitore, in cui i dati, organizzati tramite regole ben precise, vengono immagazzinati per poi essere estratti all’occorrenza. Il CRM invece non permette solo di immagazzinare i dati e di estrarli all’occorrenza, ma permette, tramite gli elementi memorizzati, (e-mail, numero di telefono, indirizzo, profilo sui social media e molto altro ancora) di organizzare tutte queste informazioni ed offrire un resoconto completo sui propri contatti. I software CRM possono anche ottenere autonomamente informazioni sui nostri contatti cercandole su internet e immagazzinandole secondo criteri ben precisi. Ad esempio possono ottenere notizie recenti sull’attività dei nostri contatti e clienti, preferenze personali, gusti e tanto altro ancora.
Strategie di marketing basate sull’approccio CRM
Se pensiamo alle funzionalità di un CRM e le applichiamo al marketing è facile comprendere come questi software se adoperati nella maniera corretta migliorano la gestione dei rapporti tra noi ed i nostri clienti e ci fanno carpire elementi fondamentali sui nostri contatti che ci permetteranno, tra le altre cose, di intercettare i loro bisogni nel momento stesso in cui ne avranno bisogno.
Avere questo tipo di conoscenza ci permetterà di migliorare il nostro approccio marketing. Non andremo più alla cieca ma seguiremo delle strategie di marketing che ci permetteranno di intercettare i bisogni dei nostri clienti e quindi convertire in maniera più efficiente.
Noi di Twilia consigliamo ai nostri clienti l’utilizzo di questo tipo di tecnologia. E’ importante capire che avere un archivio dati organizzato tramite un CRM è fondamentale non solo per le grandi aziende ma anche per le piccole e medie imprese.
Per saperne di più e per conoscere come anche tu puoi cominciare in maniera semplce e soprattutto economica ad organizzare i dati dei tuoi contatti e cienti tramite un CRM contattaci. Fisseremo un appuntamento e creerem una partnership che porterà sicuri vantaggi al tuo business. Per contattarci chiama il 3703432137 oppure scrivici una e-mail all’indirizzo info@twilia.it altrimenti compila il modulo segiente e ti ricontatteremo noi al più presto.