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C’è un’app per tutto
Semplici, dinamiche e intuitive, le applicazioni mobili ormai da diversi anni fanno bella vista sui nostri smartphones e sono diventate elementi essenziali a cui non rinunceremmo di sicuro! Tutto è cominciato con uno slogan che ci è rimasto bene in mente: “C’è un’app per tutto”, da quello slogan in poi nulla è stato più come prima.
Rivoluzione mobile
Le app sono diventate le nostre migliori amiche, sono li nel nostro smartphone che aspettano di essere attivate per aiutarci o risolverci un problema. La chiamano “Rivoluzione mobile” ed è quel processo per cui il maggior numero di interazioni sulla rete non si avrà più da un laptop né tantomeno da un desktop ma da uno smartphone. E le aziende? Sono davvero al passo coi tempi? La tua azienda lo è?
Perché è importante avere un’app aziendale
La domanda che mi sento spesso rivolgere dai clienti è: “Ma se ho già il sito che bisogno ho di avere anche un’app?” I motivi per cui vale la pena di investire dei soldi in questo tipo di tecnologia sono diversi, proveremo ad elencarne qualcuno:
1) Le persone preferiscono gli smartphones
Come spiegavamo la “Rivoluzione mobile” è ormai cominciata da tempo e le persone preferiscono navigare su internet più dal proprio smartphone che dal pc fisso o mobile che sia. Lo smartphone è sempre in tasca: in metropolitana, in taxi, in autobus la sera verso casa, fateci caso. Lo smartphone è diventato il nostro migliore amico nei tempi morti.
2) L’app sta sempre con il cliente
Una volta scaricata ed installata l’app risiede fisicamente nel cellulare del cliente. Lui non dovrà più cercarvi su internet e voi gli avrete messo in tasca il vostro business.
3) L’app aumenta il valore del Brand
Avere un applicazione mobile aziendale fa aumentare il valore del vostro Brand dal momento che più clienti avranno l’iconcina con il vostro logo sul loro smartphone maggiore sarà la diffusione del marchio e il brand acquisterà valore e importanza.
4) L’app è la comunicazione diretta tra azienda e cliente
Il sito internet ha una comunicazione uno a molti, la vera rivoluzione dell’app è che la comunicazione tra cliente e azienda è uno a uno (comunicazione diretta tra azienda e singolo cliente). Tramite le app e le notifiche push le aziende possono comunicare agilmente e in maniera diretta con ogni singolo cliente. Questo tipo di comunicazione è molto meno invasiva di un’e-mail, il cliente le accetta più facilmente e i vostri messaggi andranno dritti all’obiettivo.
5) Sono il miglior modo per conoscere la clientela
Le app aziendali solitamente possiedono dei moduli di registrazione. Quale miglior modo per conoscere la vostra clientela? Avete mai pensato quale sarebbe la potenza a livello di marketing se alla vostra applicazione mobile aziendale collegassimo un CRM? Sempre tramite le notifiche push, di tanto in tanto, potrete proporre ai vostri clienti dei questionari che andrebbero ad aggiornare il CRM!
6) Le App sono virali
Vuol dire che se un’app è professionale e funziona bene, e per “funziona bene” intendiamo che centra il suo obiettivo di marketing, gli utenti saranno più propensi a parlarne con i loro conoscenti dando il via ad una reazione “virale” che porterà, in breve tempo ad un aumento esponenziale dei downloads e quindi ad un aumento della notorietà del Brand.
7) L’app non è paragonabile al sito Responsive
Spesso alla proposta dello sviluppo di un’app mi sento dire che forse, per risparmiare è meglio fare un sito responsive. Questa cosa non è del tutto vera, infatti, un buon sito costa quanto e in alcuni casi più di un’app. Le differenze sono molteplici: un’app è un programma che gira sui dispositivi mobili è molto più dinamica di un sito, non deve scaricare tutti i contenuti che scarica un sito durante la navigazione, è creata per dare all’utente la “User experience” giusta, cioè quella che l’utente si aspetta da un’applicazione mobile.
8) Funziona offline
L’app, a differenza del sito internet, può funzionare se non c’è collegamento alla rete. Un’applicazione mobile così sviluppata permette all’utente di continuare a lavorare anche senza collegamento ad internet salvando i dati sul proprio database. Una volta tornata online l’applicazione procederà in maniera totalmente autonoma all’allineamento della base dati principale.
10) Nuove strategie di marketing
Avere un’app aziendale vuol dire avere la possibilità di sperimentare nuove strategie di marketing basate proprio sulla comunicazione uno ad uno di cui parlavamo in precedenza. Potrete sbizzarrirvi e sperimentare offerte personalizzate, e piani di marketing che vadano ad intercettare i bisogni di ogni singolo cliente.
Abbiamo dimenticato qualcosa? Si i costi!
Chiaramente ce ne sono di tutti i prezzi, vi mentirei se dicessi che le app, specialmente quelle fatte bene, costano poco ma mi sento di dirvi che l’investimento sarà ampiamente ripagato.
Noi di Twilia possiamo offrirvi la soluzione su misura per il vostro business. Studieremo la soluzione migliore e vedremo come integrarla all’interno della vostra azienda, inoltre ci preoccuperemo anche di pubblicizzarla e di distribuirla. Per saperene di più potete visitare la sezione dedicata alle applicazioni mobili sulla pagine servizi oppure contattarci per prendere un appuntamento gratuito.