7 consigli per creatori di contenuti altamente efficaci
Contenuti e marketing sono tra le coppie più prolifiche di tutti i tempi. Per le aziende sia B2B che B2C, il content marketing è spesso al centro di una strategia di marketing completa, motivo per cui la creazione costante di contenuti interessanti e coinvolgenti è una competenza preziosa. Essendo un’agenzia di marketing digitale, volevamo condividere 7 consigli per ottenere contenuti altamente efficaci.
Si potrebbe erroneamente pensare che la creazione di contenuti sia come un altro tipo di scrittura, ma non lo è. La creazione di contenuti è una scrittura molto specifica che combina la creatività con la ricerca e la struttura, e come tale ci sono molte cose che dovrebbero essere costantemente fatte per avere successo.
- Leggi regolarmente – Quando si tratta di creazione di contenuti, uno dei modi migliori per rimanere in forma è leggere regolarmente non solo notizie e articoli di settore su un argomento particolare, ma anche notizie e informazioni generali. Alcuni tra gli autori di maggior successo nella storia erano anche lettori voraci, perché la conoscenza alimenta la creatività. Molti scrittori di contenuti utilizzano un approccio sistematico, per esempio si siedono con caffè o tè e poi leggono notizie, blog e feed per un po’ di tempo non solo per rimanere aggiornati nel loro settore, ma anche per avviare idee che si diffondono sullo sfondo.
- Scrivi regolarmente – Stephen King è senza dubbio uno degli scrittori più riusciti e coerenti della sua generazione. Uno dei consigli che fornisce per migliorare è quello di prendere l’abitudine di scrivere ogni singolo giorno. King scrive 2000 parole ogni giorno quando sta lavorando a un progetto, inclusi i fine settimana. Spesso, dice che scriverà più di 2000 parole, ma si siede al mattino e fa uscire quelle parole. La stessa lezione dovrebbe essere applicata alla creazione di contenuti. Imposta il tuo programma di scrittura per ogni giorno, poi siediti e inizia a sbattere via. Non è importante che quelle 2000 parole siano perfette, perché non lo saranno. Il punto è ottenere parole su una pagina e lasciare che i concetti inizino a scorrere.
- Inizia avendo in mente la fine – Per la creazione di contenuti, il concetto è di comprendere lo scopo completo del contenuto prima di scriverlo. Il contenuto sta per informare o per istruire? È indirizzato a spingere un utente verso un’azione specifica? Qual è l’obiettivo di marketing dietro al pezzo? Una volta che un creatore comprende il finale, si tratta di lavorare all’indietro fino all’inizio.
- Comprendi il pubblico – un aspetto chiave del marketing riguarda la comprensione del pubblico e la comprensione di te stesso. Il grande contenuto è rivolto al pubblico, che è qualcosa che semplicemente non può essere realizzato se non c’è una comprensione approfondita di quel pubblico. È molto più di comprendere semplici dati demografici. Diversi pubblici avranno esigenze, domande e problemi diversi da risolvere. Come può il tuo contenuto farlo in modo efficace se non conosci tutti i punti dolenti?
- Sfrutta le statistiche – le statistiche sono una manna per la creazione di contenuti, una volta compreso come incorporarle nel processo generale. Puoi capire quali contenuti vanno meglio per un pubblico e poi considerare le opzioni di contenuto intorno a questi argomenti e identificare opportunità per nuovi contenuti e idee. Le statistiche sono utili anche per identificare contenuti poco performanti e migliorarli per un maggiore coinvolgimento e una maggiore copertura.
- Regolari sessioni di strategia – La creazione di contenuti funziona al meglio se fatto con un lavoro di squadra per il semplice motivo che più teste funzionano meglio di una. I team di content marketing più efficaci si incontrano quotidianamente o settimanalmente per definire strategie e discutere idee, direzione, performance e altro ancora.
- Sii curioso – La curiosità è un tratto comune dei grandi scrittori. Questa curiosità porta spesso ad esplorare nuove strade e pensieri, così come apprendere di più sul mondo fornisce spunti che possono essere applicati alla scrittura. Non si tratta solo di comprendere i problemi esistenti, ma anche di trovare problemi non identificati che vale la pena di risolvere in un settore o in una nicchia insieme a soluzioni o, in alcuni casi, nuove soluzioni a vecchi problemi. Fai l’avvocato del diavolo e chiedi “perché” più spesso per vedere dove conduce.
Conclusioni
La conclusione è che la creazione di grandi contenuti non è facile. Molti dei migliori creatori di contenuti hanno raggiunto questo status grazie a prassi che sono state sviluppate nel corso di molti anni. La nostra lista offre buoni suggerimenti e può essere applicata immediatamente per aiutare chiunque a migliorare il proprio lavoro di content marketing.